Guestoodo Experience!

Attività, esperienze e servizi per gli ospiti di B&B, case vacanze e strutture ricettive

Quando gli eventi cambiano le idee.

Un’idea iniziale, uno studio ed una programmazione, l’avvio operativo e poi… un’evento inaspettato che cambia tutto!

In poche parole, questa è la sintesi dei primi mesi di vita di Guestoodo.

Quanto tutto è iniziato, l’idea era di creare una startup di gestione case vacanze con un modello innovativo, con la possibilità di check-in h24 e fatto in autonomia dagli ospiti attraverso totem e corner dedicati, disbrigo pratiche burocratiche in automatico, offerta agli ospiti di attività e servizi aggiuntivi, volevamo creare una sorta di albergo diffuso, partendo come zona pilota il lago Maggiore, Stresa e Baveno in primis.

Pronti, via! Iniziamo i preparativi per la stagione turistica 2020 e subito ci confrontiamo con il mercato, tante case vacanze gestite da proprietari ma anche tante società di gestione già presenti. Incontriamo molti operatori, tutti entusiasti nel nostro modello di promozione, ma le risposte erano “L’idea ci interessa! Ma vogliamo continuare a gestire noi la nostra casa…” o “Bella idea, ma noi siamo una società di gestione e così ci fate concorrenza..” e “Ok, a noi interessa, ma solo questo (o quel..) servizio” .

Da un lato la delusione di non riuscire ad avere alloggi da gestire per testare in nostro business model, ma dall’altro la serenità di ricevere apprezzamento sull’idea di base di Guestoodo: un modello innovativo per aumentare l’appeal e la redditività delle strutture ricettive!

E poi la doccia fredda! La pandemia di Coronavirus che ha bloccato il paese e il mondo intero, fermato l’avvio della stagione turistica alle porte e messo in forse tutto il resto della la stagione 2020.

E adesso? Cosa facciamo? Non abbiamo ancora iniziato e siamo costretti a fermarci. Così come per un’azienda consolidata, anche per una startup questa situazione è un duro colpo ed una situazione difficile da digerire.

Lo sconforto è alto, tanto entusiamo nell’avvio di un’attività distrutto in un attimo. Ma se è vero che dietro ogni difficoltà può nascere un’opportunità, non scoraggiamoci, resistiamo ed utilizziamo questo periodo di stop forzato per migliorare e facciamoci trovare pronti quando si ripartirà, perchè un giorno non troppo lontano si ripartirà!

“Abbiamo immaginato un modello che piace, ma stiamo chiedendo troppo, cerchiamo di offrire solo quello che piace, concentriamoci su questo e mettiamolo a disposizione di tutti”. Questo fù il sentiment comune dei fondatori di Guestoodo al termine di una riunione per decidere il da farsi.

Ed eccosi quindi in tempo di Coronavirus, riorganizzati in smart working a rivedere i piani, a predisporre e sviluppare il nuovo business model:

Una piattaforma on-line, dove da un lato le imprese locali offriranno esperienze, servizi e prodotti e dall’altro le strutture ricettive, i B&B, le case vacanze che come partner proporranno i vari servizi ai loro ospiti.

Quando il turismo ripartirà, Guestoodo, sarà quindi pronta ad offrire agli ospiti delle strutture ricettive esperienze, attività e servizi che potranno acquistare prima dell’arrivo in struttura o durante il soggiorno.

Guestoodo sarà al fianco degli operatori turistici e delle aziende locali per contribuire ad una ripresa che sia forte ed unita grazie alla consapevolezza di vivere e l’orgoglio di operare nel paese più bello del mondo, l’Italia.

#ANDRATUTTOBENE

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Post correlati

Brolo: il paese dei gatti

Brolo diventava parrocchia autonoma da Nonio…se vi state chiedendo questo cosa centra con il fatto di essere identificato come il paese dei gatti…beh la risposta è semplice…

Orta e la sua isola tra draghi e santi

Un’isola ricca di fascino, sulla cui origine esiste una suggestiva leggenda che unisce draghi e Santi. Una di queste leggende, la più famosa, è legata proprio al Santo che ha dato il nome all’isola.

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte, tanto che fin dal 2003 è stato inserito nella lista dei Sacri Monti alpini Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Intervista Social and tech

Intervista su Social and Tech

Essere una startup innovativa legata al turismo nell’immediato dopo COVID, non è semplice. Ecco la chiacchierata di Daniele Bottoni Comotti, (CTO di Guestoodo) con Massimo Uccelli, fondatore e admin di “Social and Tech”