Un’idea iniziale, uno studio ed una programmazione, l’avvio operativo e poi… un’evento inaspettato che cambia tutto!
In poche parole, questa è la sintesi dei primi mesi di vita di Guestoodo.
Quanto tutto è iniziato, l’idea era di creare una startup di gestione case vacanze con un modello innovativo, con la possibilità di check-in h24 e fatto in autonomia dagli ospiti attraverso totem e corner dedicati, disbrigo pratiche burocratiche in automatico, offerta agli ospiti di attività e servizi aggiuntivi, volevamo creare una sorta di albergo diffuso, partendo come zona pilota il lago Maggiore, Stresa e Baveno in primis.
Pronti, via! Iniziamo i preparativi per la stagione turistica 2020 e subito ci confrontiamo con il mercato, tante case vacanze gestite da proprietari ma anche tante società di gestione già presenti. Incontriamo molti operatori, tutti entusiasti nel nostro modello di promozione, ma le risposte erano “L’idea ci interessa! Ma vogliamo continuare a gestire noi la nostra casa…” o “Bella idea, ma noi siamo una società di gestione e così ci fate concorrenza..” e “Ok, a noi interessa, ma solo questo (o quel..) servizio” .
Da un lato la delusione di non riuscire ad avere alloggi da gestire per testare in nostro business model, ma dall’altro la serenità di ricevere apprezzamento sull’idea di base di Guestoodo: un modello innovativo per aumentare l’appeal e la redditività delle strutture ricettive!
E poi la doccia fredda! La pandemia di Coronavirus che ha bloccato il paese e il mondo intero, fermato l’avvio della stagione turistica alle porte e messo in forse tutto il resto della la stagione 2020.
E adesso? Cosa facciamo? Non abbiamo ancora iniziato e siamo costretti a fermarci. Così come per un’azienda consolidata, anche per una startup questa situazione è un duro colpo ed una situazione difficile da digerire.
Lo sconforto è alto, tanto entusiamo nell’avvio di un’attività distrutto in un attimo. Ma se è vero che dietro ogni difficoltà può nascere un’opportunità, non scoraggiamoci, resistiamo ed utilizziamo questo periodo di stop forzato per migliorare e facciamoci trovare pronti quando si ripartirà, perchè un giorno non troppo lontano si ripartirà!
“Abbiamo immaginato un modello che piace, ma stiamo chiedendo troppo, cerchiamo di offrire solo quello che piace, concentriamoci su questo e mettiamolo a disposizione di tutti”. Questo fù il sentiment comune dei fondatori di Guestoodo al termine di una riunione per decidere il da farsi.
Ed eccosi quindi in tempo di Coronavirus, riorganizzati in smart working a rivedere i piani, a predisporre e sviluppare il nuovo business model:
Una piattaforma on-line, dove da un lato le imprese locali offriranno esperienze, servizi e prodotti e dall’altro le strutture ricettive, i B&B, le case vacanze che come partner proporranno i vari servizi ai loro ospiti.
Quando il turismo ripartirà, Guestoodo, sarà quindi pronta ad offrire agli ospiti delle strutture ricettive esperienze, attività e servizi che potranno acquistare prima dell’arrivo in struttura o durante il soggiorno.
Guestoodo sarà al fianco degli operatori turistici e delle aziende locali per contribuire ad una ripresa che sia forte ed unita grazie alla consapevolezza di vivere e l’orgoglio di operare nel paese più bello del mondo, l’Italia.
#ANDRATUTTOBENE